Virgilio Sieni torna al Teatro Grande di Brescia con due nuove creazioni di Dittici sulla Passione: Visitazione e Ultima Cena.

Nei giorni 18 e 19 marzo 2016 andranno in scena le due nuove creazioni del progetto Dittici sulla Passione ispirate ancora una volta all’iconografia del racconto evangelico: Visitazione e Ultima Cena.

I nuovi lavori affidati a Virgilio Sieni contribuiscono all’obiettivo promosso dalla Fondazione del Teatro Grande di stimolare una conoscenza più approfondita della danza contemporanea e di incoraggiare la creatività giovanile attraverso progetti di educazione alla danza. Per questo percorso sono stati selezionati i partecipanti attraverso due appositi bandi promossi dalla Fondazione del Teatro Grande nel mese di dicembre 2015: quello per Visitazione era rivolto a giovani danzatori tra i 9 e i 25 anni; Ultima cena prevedeva un gruppo di danzatori tra i 25 e 35 anni e un gruppo di non professionisti. Agli indirizzi della Fondazione sono arrivate oltre 100 richieste di partecipazione per entrambi i progetti. Individuati i gruppi, Virgilio Sieni ha dato inizio alla fase di creazione, lavorando a stretto contatto con i partecipanti per trasmettere loro la sua filosofia della danza e dell’arte del gesto. Sin dall’inizio l’atmosfera immersiva e per alcuni del tutto nuova nella quale i partecipati sono stati catapultati, ha dato vita a dinamiche stimolanti e costruttive, anche grazie all’interazione tra i diversi gruppi di allievi e tra i non professionisti. Nelle settimane successive i partecipanti hanno frequentato assiduamente il Teatro Grande per esercitarsi nelle coreografie insieme alle assistenti del progetto, le danzatrici e insegnanti Elisabetta Consonni ed Elena Molon. Ora per i due gruppi è il momento del debutto in prima assoluta venerdì 18 e sabato 19 marzo 2016.

Venerdì 18 marzo i ragazzi di Visitazione si esibiranno sul palcoscenico del Teatro Grande in tre repliche: alle ore 11.00 la recita aperta alle scuole secondarie di primo e secondo grado, in serata alle ore 19.00 e alle ore 21.00 le due recite aperte a tutti.

Sabato 19 marzo toccherà ai protagonisti di Ultima cena che saranno in scena nel Ridotto alle ore 18.00 e alle ore 21.00.

allieve_Visitazione_Virgilio_Sieni

Le Allieve  della nostra Associazione che hanno superato l’Audizione di Danza Contemporanea con la compagnia di Virgilio Sieni e sono stati selezionati per questo imporante progetto sono:

  • Martina Bellomi
  • Giorgia Farimbella
  • Elena Gnali
  • Samanta Ghisla
  • Brunela Poli

Il 18 Marzo andranno in scena al Teatro Grande di Brescia con il progetto “Visitazione” …. Brave e buon lavoro!

Facebook
Youtube
Instagram
error: Il Contenuto è Protetto da Copyright
Scuola di Danza Aria d'Arte