Sara Caim

ARAD,
RAD Registered Teacher,
One Yaer Classical Ballet Professional Diploma (London Studio Center),
Educatrice Professionale

Inizia a studiare danza classica all’età di 4 anni presso la scuola di danza “Dance World” diretta da Roberta Botti a Sarezzo (BS).

Studia danza classica con Roberta Botti (ARAD, Registered Teacher della Royal Academy of Dance, RAD Tutor e Supervisor), secondo il metodo RAD, di cui ha superato gli esami dal Grado 1 all’ Advanced 2, quest’ultimo nell’anno 2008.

Presso la Dance World ha avuto inoltre l’opportunità di studiare Danza Contemporanea con Renata Justino (già insegnante presso il Teatro Nuovo di Torino, RAD Tutor e Examiner), Danza Moderna con Matteo Corbetta (diplomato alla Scala di Milano) e Musical Theatre con il Maestro Sandro Cuccuini e Roberta Botti.

Ha partecipato a numerosi Stages tra cui: Vignale danza, Sarnico, Desenzano ABC, RAD Summer School, English National Ballet Summer School, The Wells Summer School, e Stage organizzati dalla Dance World. Ha avuto così l’opportunità di studiare con importanti insegnanti tra i quali Darren Parish, Eleine Rea, Gillian Anthony, Maurizio Bellezza, Cynthia Harvey, Kenn Burke, Ivan Dinev, Margaret Barbieri, Emma Northmore, Hubert Essakow, Francisco Sedeno, e molti altri.

Dal 2004 al 2008 ha fatto parte della compagnia dell’Associazione Balletto Classico, il “Performing Group ABC”, formata da allievi selezionati da una giuria internazionale. La compagnia, sotto la direzione artistica di Maurizio Bellezza (Ex Principal Dancer del London Festival), le ha dato la possibilità di ballare in vari teatri del Nord Italia e a Trossigen, in Germania, mettendo in scena vari balletti del repertorio classico: “Napoli” (2004), “Les Deux Pigeons” (2005), “La Sylphide” (2006), “Don Quijote” (2007) e coreografie di Massimilano Volpini (Teatro La Scala, Milano).

Nel Luglio 2008 ho frequentato, dopo una selezione, “The Wells Summer School” ed ho avuto l’opportunità di studiare con alcuni ballerini del Royal Ballet. Sempre in seguito ad una selezione ha preso parte nel Luglio 2009 all’English National Ballet Summer School. Nello stesso anno alla Summer School RAD in Italia le è stata assegnata una borsa di studio per una settimana di Stage.

Ha partecipato a numerosi concorsi, ottenendo vari riconoscimenti e premi tra cui: 3° posto categoria “solisti classico” al concorso internazionale “Expressive Dance” di Bolzano, aggiudicandomi anche una borsa si studio per la “ Berlin StaatSchule”, che ha frequentato nel Settembre 2008. Nel Marzo 2010 ha partecipato al concorso “Lecco Danza, International Dance Competition”, classificandosi al 2° posto nella categoria “solisti classico” e vincendo il “Primo Premio Assoluto” nella sezione Danza Classica: una borsa di studio di un mese presso la prestigiosa Accademia del Bolshoi (Mosca), che ha frequentato nel Settembre 2010.

Dall’Ottobre 2010 è stata ammessa al “London Studio Center”, dove ho approfondito per un anno le sue conoscenze in danza classica, contemporanea, pas de deux, repertorio e pilates, con importanti insegnanti quali Margaret Barbieri, Emma Northmore, Hubert Essakow, Maria Rowland, conseguendo in Luglio il “One Year Professional Diploma”, con specializzazione in danza classica. Questa esperienza le ha dato inoltre la possibilità di ballare in vari teatri dell’Inghilterra (Gordon Craig Theatre, Stevenage; The Castle, Wellingborough; Lighthouse, Poole; Key Theatre, Peterborough; Peacock Theatre, London; ADC Theatre, Cambridge); mettendo in scena coreografie di Christopher Marney (Ballet Boyz, New Adventures), Matthew Hart (Royal Ballet, Rambert) e Slava Samodurov (Kirov, Royal Ballet).

Dal 2008 collabora come assistente all’insegnamento di Danza Classica presso la scuola Dance World di Roberta Botti e presso la Società “Ritmica Futura”.

Inoltre, fa parte della compagnia “Kormat Dance Company” diretta da Matteo Corbetta (Teatro La Scala, Milano).

Nel 2010 ho consegue il diploma al Liceo Sociopsicopedagogico a Gardone V.T. e nel dicembre 2014 la laurea a pieni voti (110 e Lode) presso la facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Cattolica di Brescia.

Nel 2017 ha conseguito il Certificate in Ballet Teaching Studies della Royal Academy of Dance.
Dal 2017 fa parte del progetto pilota Silver Swans® della Royal Academy of Dance.

error: Il Contenuto è Protetto da Copyright
Scuola di Danza Aria d'Arte