Corso di Danza Moderna

metodo dellʼImperial Society of Teachers of Dancing.

La danza moderna nasce agli inizi del Novecento e definisce un modo più libero per interpretare la danza, rispetto ai canoni accademici. Aria d’Arte offre ai propri associati corsi di Modern Theatre per bambine/i dai 6 anni in su, seguendo il metodo dell’Imperial Society of Teachers of Dancing. E’ consigliabile affiancare le lezioni allo studio della tecnica classica.

Il corso di Modern Theatre è uno stile di danza ritmica, che ha avuto origine in America prima di viaggiare nel resto del mondo. E’ spesso visto nelle produzioni musicali ed è noto per le sue qualità teatrali, lo stile infatti utilizza passaggi molto dinamici, che richiedono forza, flessibilità e molta energia.

I programmi sono divisi per livelli e fasce d’età, partendo dal Primary, Grado 1 arrivando al Grado 6, per poi passare ai programmi professionali: dall’ Intermediate, per arrivare fino all’ Advanced 2.

Lo studio accademico, con esame annuale facoltativo, è suddiviso in 7 livelli studiati appositamente per bambini e basati su movimenti naturali. Accanto allo studio accademico, trovano ampio spazio movimenti liberi, mimo, balletti e come obiettivo principale c’è lo studio della musica e del ritmo.

 

 

Imperial Society of Teachers of Dancing

L’ “Imperial Society of Teachers of Dancing” è una prestigiosa accademia di danza conosciuta a livello mondiale, che offre un metodo di studio rigoroso e complesso per formare danzatori, sia a livello amatoriale che professionale, ed insegnanti.

Fondata nel 1904, oggi è un’organizzazione che copre molteplici stili con esami a livello mondiale (classica, moderna, jazz, tip tap, ballo da sala, latino americano, etc.). L’obiettivo principale dell’ISTD è di “educare il pubblico nell’arte della danza in tutte le sue forme”. Per ottenere questo, l’ISTD lavora in quattro modi: promuovere la conoscenza della danza, mantenere e migliorare i livelli dell’insegnamento, qualificare tramite esami insegnanti specialisti in tutto il mondo, preparare tramite gli esami ballerini professionisti. Lo studio accademico, con esame annuale facoltativo, è suddiviso in 7 livelli studiati appositamente per bambini e basati su movimenti naturali. Accanto allo studio accademico, trovano ampio spazio movimenti liberi, mimo, balletti, lo studio della musica e del ritmo.