Marco Sala

Pianista
Nel 1987 si è diplomato con il massimo dei voti presso il conservatorio “G. Verdi” di Milano sotto la guida di Maria Cristina Carini.
Si perfeziona in seguito con Alexander Lonquich nell’ambito del “Artis Master Classes” a Verona, conseguendo per due anni di seguito il diploma di merito riservata ai migliori esecutori. Ha frequentato i corsi di musica da camera del Trio di Trieste presso la “Scuola di Musica di Fiesole”, collaborando anche con l’Orchestra Giovanile Italiana.
La sua attività solistica e da camera lo ha portato a suonare in varie città italiane ed europee per importanti associazioni concertistiche. (Centro Cultura e Arti – Teatro Verdi di Trieste, Amici della Musica, Società dei Concerti di Milano, Konzerthaus di Freiburg).

Dal 1990 suona stabilmente in duo insieme al violinista Gianluca Turconi, con il quale, oltre all’intensa attività concertistica, ha registrato tre compact-discs dedicati alla musica da camera italiana dell’Otto-Novecento (M.E.Bossi, G.Orefice e I.Pizzetti) per la casa discografica “Ducale”. Ha effettuato alcune registrazioni radiofoniche per la RAI di Trieste, tra cui tre sonate di Ludwig van Beethoven e l’integrale delle sonate per violino e pianoforte di Robert Schumann con il violinista Lucio Degani. Nel 1999 incide “Ballet School”, una collana di cinque compact-discs dedicati alla danza classica sempre per “Ducale”. Dal 2003 pubblica regolarmente le sue composizioni per l’Edizione “DoReFa” (Minusio – CH).

Di rilievo le due raccolte dedicate alle classi libere per la danza dal titolo “Music for Ballet” che includono i CD corrispondenti. E’ stato docente di pianoforte principale al “Liceo Musicale Malipiero” di Varese.

Per La Danza

Nel 1993 comincia a collaborare con la Royal Academy of Dance e sei anni dopo è invitato a collaborare con il Teatro di Bremerhaven in Germania come pianista del corpo di ballo. Nello stesso anno registra “Ballet School”, cinque compact-discs dedicati alla danza classica per la casa discografica “Ducale”.

Dal 2000 partecipa regolarmente alla Summer School Italiana a Fondo (Trento). Ha lavorato per molte Istituzioni quali “Ashkenazy Ballet Center”,”Central School of Ballet”,”Danse Suisse”,”Royal Academy of Dance”,”Tanz Sommer Bozen”, suonando per artisti quali Alessandra Ashkenazy, Franco De Vita, Oriella Dorella, Cynthia Harvey, Paloma Herrera, Elaine Holland, Robert North, Krzysztof Nowogrodzki, Frédéric Olivieri, Darren Parish, Philip Pegler, Monica Perego, Martin Puttke, Manuela Rigo, Bruce Sansom, Francisco Sedeno, Alexandre Stepkine, Margarita Trajanova e Lynn Wallis.

Dal 2003 comincia a pubblicare le sue composizioni per la “DoReFa” Edizioni (Minusio – CH)