Lucia Chiarelli

Fisioterapista e posturologa
specializzata nel metodo Mezieres

Dal 1999 al 2006 ha insegnato presso la facoltà di Fisioterapia dell’ Università di Brescia Metodiche fisioterapiche per patologie del rachide.

Con l’aggiornamento continuo in medicina ( E.C.M.) ha conseguito diplomi post laurea in Terapia Manuale ( Maitland, McKenzie, Cyriax) e in Manipolazioni neuromuscolofasciali (L. Stecco)

Tecniche di linfodrenaggio e linfotape, Bendaggio funzionale per patologie ortopediche/ sportive e tape neuromuscolare.

Associata all’AIFI ( Associazione Italiana Fisioterapisti)

Lavora da 23 anni presso l’Ospedale Richidei di Gussago ( BS)  in forma part-time e come libera professionista part-time  a Collebeato (BS) con interventi individuali o terapie di gruppo.

 

Aria d’Arte si unisce alla dott.ssa Chiarelli nel consigliare:

Lo SCRINING POSTURALE per i ragazzi in età dello sviluppo, come mezzo per individuare precocemente quelle alterazioni della postura e del movimento che a volte si manifestano con sintomi solo parecchi anni dopo,  a meno che non vi sia una richiesta funzionale più elevata come quella di praticare uno sport a livelli agonistici.

Scoprire queste anomalie consente di trattarle ancora in fase asintomantica, sommato al vantaggio della maggiore reattività e modellabilità dei tessuti nei pazienti giovani. Questo permetterà una prevenzione verso eventuali future patologie dell’apparato muscolo-scheletrico e nell’immediato un miglioramento qualitativo e un potenziamento quantitativo della prestazione agonistica.

Tale comportamento sia preventivo che terapeutico può essere considerato trasversale a qualsiasi tipo di sport praticato, ancor più nella danza classica, che basa tutta l’impostazione tecnica su una corretta postura.

Le insegnanti di Aria d’Arte lavorano con prudenza e senso di responsabilità sui corpi dei giovani allievi, con grande attenzione alla loro salute e sicurezza.

error: Il Contenuto è Protetto da Copyright
Scuola di Danza Aria d'Arte