Propedeutica

il gioco e la danza abbinati attraverso un approccio ludico ma competente

L’importanza del movimento nello sviluppo dei bambini è ben documentata da educatori e psicologi. A questa età i bambini sviluppano e definiscono le fondamentali abilità motorie, che sono necessarie per le future abilità di apprendimento.

La precoce esposizione ad appropriate attività di sviluppo del movimento, in un contesto educativo, può aiutare i bambini ad acquisire capacità e attitudini, che sono necessarie per la futura partecipazione ad attività fisiche.

Un bambino attivo può diventare un adulto in salute, godendo dei benefici fisici e sociali, che la partecipazione alle lezioni di danza può portare.

Ad Aria d’Arte si gioca con la danza sin dalla più tenera età. Attraverso un approccio ludico, ma competente, si lavorano i fondamentali movimenti di stabilizzazione e movimento.

Il bambino esplora cosa muove

Identificare, isolare, collegare e coordinare le varie parti del corpo (grazie anche agli stimoli immaginativi)

Il bambino esplora dove si muove (qualità spaziale)

Usare le azioni del corpo e i movimenti fondamentali, per sperimentare (range, direzione, percorso, livello)

Il bambino esplora come si muove (qualità dello sforzo)

Usare le azioni del corpo e i movimenti fondamentali per analizzare il tempo (veloce/lento), il peso (forte/leggero), l’energia.
Sara Caim

Sara Caim

ARAD, CBTS Student, One year Classical Ballet Professional Diploma (London Studio Centre), Educatrice

La qualità nella formazione dei più piccoli è fondamentale, per costruire delle basi solide per tutte le discipline coreutiche. Per questo, le insegnanti di Aria d’Arte pongono grande attenzione alla musicalità e all’aspetto interpretativo, fin dai primi livelli di studio della danza.

 

  • il bambino dimostra sensibilità alla musica attraverso il movimento. L’obiettivo è esplorare i blocchi costitutivi della musica (pulsazione, durata, ritmo, melodia e suono, volume, tempo)
  • il bambino ascolta e risponde con creatività ai vari stimoli. Esprime emozioni e sentimenti attraverso il viso, il corpo ed il movimento, in risposta a storie, immagini e musiche.

Sei interessato al corso di Propedeutica alla Danza ?

La Royal Academy of Dance

è la maggiore organizzazione nel mondo per la formazione di allievi ed insegnanti che valuta attraverso sessioni d’esami. È autorizzata al rilascio di attestati, certificati, diplomi di studio e lauree.
Nel 2001 la Royal Academy of Dance è stata ufficialmente riconosciuta dalle autorità preposte di tutto il Regno Unito, quale organo preposto per offrire nel campo della danza qualifiche generali, professionali, occupazionali, riconosciute in tutti gli ambiti di studio nel quadro nazionale dell’ordinamento di tutte le attività professionali.
La Royal Academy of Dance è presente in 79 paesi. Gli iscritti all’albo sono 14.000, ogni anno esamina oltre 300.000 allievi in ogni parte del mondo e gli iscritti ai corsi d’insegnamento sia a tempo pieno che parziale, sia a distanza che residenziali, sono circa 1000 all’anno.

error: Il Contenuto è Protetto da Copyright
Scuola di Danza Aria d'Arte