Corso di Danza Classica

metodo della Royal Academy of Dance di Londra.

Programmi di studio dai 4 anni in su

L’Associazione Aria d’Arte organizza per associati e tesserati U.S. Acli, corsi di danza classica per bambini dai 4 anni in su, secondo il metodo della Royal Academy of Dance di Londra.
L’Associazione Aria d’Arte è riconosciuta come sede per gli esami RAD, Gradi e Vocationals.

Aria d’Arte promuove la conoscenza, l’apprendimento e la pratica della danza.

La progressione dei programmi di studio è codificata tramite syllabi:

Curriculum di attività pre-scolare

Programma di attività rivolto ai bambini dai 4 ai 6 anni. Attraverso movimenti naturali, vicini al mondo dei bambini, si apprendono gli elementi base della tecnica classica. L’idea alla base di tale programma è “feeling before form”, tramite le sensazioni, che sono inizialmente libere da qualsiasi schema, si arriva a costruire un primo vocabolario di danza classica.

Esami di danza ordinati per Gradi – Grado 1/Grado 8 Award

Questo percorso è soggetto ad esami annuali. Permette l’avvicinamento a 3 principali discipline, il Balletto Classico, il Movimento Libero e la Danza di Carattere. Vi si può accedere dai 6 anni in poi.

Esami Professionali di Danza ordinati per Gradi – Intermediate Foundation/Advanced 2

Programma per lo sviluppo a livello professionale del Balletto Classico, soggetto ad esame, elaborato al fine di fornire una preparazione altamente qualificata. Vi si può accedere dagli 11 anni.

Roberta Botti

Roberta Botti

ARAD, RAD Registered Teacher, Tutor/Supervisor Royal Academy of Dance, Educatrice

Sara Caim

Sara Caim

ARAD, CBTS Student, One year Classical Ballet Professional Diploma (London Studio Centre), Educatrice

Sei interessato al corso di Danza Classica ?

Gli Esami RAD sono riconosciuti nel Quadro dell’Ordinamento delle Qualifiche Nazionali del Regno Unito e per questo accreditati dalla Comunità Europea e l’Accademia è preposta a rilasciare Attestati a tutti gli allievi che abbiano superato il livello per cui si sono candidati e che siano stati esaminati da una commissione esterna terza, in rappresentanza dell’Accademia Centrale.

Nel Regno Unito l’insegnamento della danza classica è entrato a tutti gli effetti a far parte del curriculum accademico nelle scuole pubbliche ed il metodo insegnato è quello della Royal Academy of Dance.

La Royal Academy of Dance

è la maggiore organizzazione nel mondo per la formazione di allievi ed insegnanti che valuta attraverso sessioni d’esami. È autorizzata al rilascio di attestati, certificati, diplomi di studio e lauree.
Nel 2001 la Royal Academy of Dance è stata ufficialmente riconosciuta dalle autorità preposte di tutto il Regno Unito, quale organo preposto per offrire nel campo della danza qualifiche generali, professionali, occupazionali, riconosciute in tutti gli ambiti di studio nel quadro nazionale dell’ordinamento di tutte le attività professionali.
La Royal Academy of Dance è presente in 79 paesi. Gli iscritti all’albo sono 14.000, ogni anno esamina oltre 300.000 allievi in ogni parte del mondo e gli iscritti ai corsi d’insegnamento sia a tempo pieno che parziale, sia a distanza che residenziali, sono circa 1000 all’anno.

Registered Teacher:
Roberta Botti
Sara Caim
Silvia Corsini

CONTINUOUS PROFESSIONAL DEVELOPMENT: Dal 2013 tutti gli insegnanti registrati ed iscritti all’albo della Royal Academy of Dance, hanno l’obbligo di aggiornamento continuo per un accumulo minimo di crediti richiesti per il mantenimento dello stato di membro dell’Accademia. Hanno la possibilità di frequentare corsi di aggiornamento offerti dall’Accademia stessa oppure da Enti Formativi esterni riconosciuti. Roberta Botti partecipa regolarmente agli aggiornamenti e risulta essere una Registered Teacher dell’Accademia.

LA ROYAL ACADEMY OF DANCE IN ITALIA: In Italia, la RAD è stata introdotta negli ultimi anni ’50 dalla Signora Sara Acquarone di Torino, famosa coreografa e già insegnante di 1° Grado dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma, la quale da subito ha creduto nella validità e serietà del metodo della Royal Academy of Dance. A proprie spese fece venire in Italia i primi esaminatori per valutare la preparazione dei suoi allievi. Lo sviluppo ed il successo che ne sono derivati, sono il premio per i suoi sforzi iniziali. Oggi la RAD in Italia conta oltre 700 insegnanti iscritti all’albo (tra insegnanti formatisi con il vecchio ordinamento, con il CBTS e di formazione superiore), ed autorizzati dall’Accademia a presentare allievi agli esami.

La Filiale amministrativa ed organizzativa Italiana della Royal Academy of Dance ha sede a Trento, con la funzione di rappresentanza della sede centrale e di organizzazione delle sessioni d’esame, del programma CBTS e di tutte le attività specifiche per l’Italia.

error: Il Contenuto è Protetto da Copyright
Scuola di Danza Aria d'Arte