Pilates per Adulti

Scuola di Danza Aria d'Arte

Il Pilates è una disciplina sportiva, che permette di incrementare la stabilità del centro del corpo, la forza muscolare, la flessibilità. Grazie al Pilates migliorano la consapevolezza di sé e del proprio corpo, la postura ed il controllo del respiro.
E’ una disciplina utile per stimolare la concentrazione, la coordinazione e l’efficienza neuromuscolare.
Le lezioni si svolgeranno secondo la metodologia Mat Work, che si riferisce al lavoro a corpo libero del Pilates. Gli esercizi appartenenti a questa disciplina vengono svolti su un materassino (mat) ed hanno livelli di difficoltà crescente, in modo graduale.
Gli esercizi del Mat Work coinvolgono tutta la muscolatura, sviluppandone l’elasticità e migliorando il controllo della postura e il tono muscolare.

MEDIBOW è uno strumento versatile che consente di creare programmi di allenamento efficaci e divertenti. Le caratteristiche di MEDIBOW permettono di realizzare in sicurezza esercizi per incrementare le capacità propriocettive e di equilibrio, migliorare la tonicità, il controllo neuromuscolare senza trascurare l’allungamento. MEDIBOW è l’ideale per la pratica del Pilates. Il suo effetto di instabilità permette di rafforzare il “core control” aumentando la forza ed il controllo della zona centrale del corpo.

MEDIBOW consente di realizzare esercizi specifici per i danzatori ed è uno strumento ottimo sia per la preparazione fisica di atleti che per la post riabilitazione.

Durante una lezione su MEDIBOW si alternano momenti di lavoro focalizzati sulla tonificazione ad altri dedicati allo stretching ed all’automassaggio o volti all’incremento dell’equilibrio.

  1. MEDIBOW consente di eseguire una vasta gamma di esercizi per il controllo e la mobilità del rachide in posizioni stabili e vantaggiose per tutti coloro che hanno problemi di catena cinetica posteriore accorciata.
  1. MEDIBOW permette di realizzare un ottimo lavoro di tonificazione, reso più o meno intenso a seconda delle scelte di posizionamento dell’attrezzo: in posizioni instabili l’efficacia è incrementata da una continua attivazione dei gruppi di muscoli stabilizzatori.
  1. MEDIBOW rende possibile applicare i principi del Pilates con variazioni.
  1. MEDIBOW facilita molti esercizi di stretching soprattutto per i principianti oppure ne esalta le potenzialità, permettendo a danzatori o persone molto dotate di flessibilità di spostare ulteriormente i loro limiti.
  1. MEDIBOW migliora naturalmente la capacità di controllo della muscolatura del pavimento pelvico.
  1. MEDIBOW stimola il controllo dell’equilibrio e la capacità individuale di recuperarlo. Il miglioramento dell’equilibrio sull’attrezzo passa attraverso esercitazioni mirate al mantenimento di diversi tipi di posizioni su piani e direzioni variabili, sviluppando una elevata capacità di correzione dei piccoli e continui sbilanciamenti.
  1. MEDIBOW migliora le capacità propriocettive e neuromuscolari: le oscillazioni sono forze che stimolano e sollecitano i riflessi neuromuscolari, l’efficacia è significativa sia per il potenziamento muscolare che per il controllo posturale globale, in quanto vengono attivati a catena sia il SNP (Sistema Nervoso Periferico) che il SNC (Sistema Nervoso centrale).
  1. MEDIBOW ci culla e ci fa tornare in dietro nel tempo … Secondo alcuni ricercatori, essere cullati favorirebbe la sincronizzazione delle onde cerebrali nell’ipotalamo e nella corteccia, attraverso gli input del sistema vestibolare dell’orecchio interno, che controlla il movimento e l’equilibrio, dondolarsi avanti ed indietro ricorda molto l’ “essere cullati nelle braccia materne” riportandoci a sensazioni di regressione all’ infanzia.
  1. MEDIBOW ci permette di rilassarci. E’ un modo per auto coccolarsi ed auto massaggiarsi, con un movimento ritmato e ripetitivo, una sorta di “trance” fisica e morale che calma e rilassa chi la compie.

 

Sei interessato al corso di Pilates per Adulti ?

error: Il Contenuto è Protetto da Copyright
Scuola di Danza Aria d'Arte