chiara borghesi

Nomòi Italian Contemporary Ensemble nasce dall’intenzione di Rosolino Di Salvo di coinvolgere nella propria ricerca compositiva amici professionisti nel campo della musica, della danza e dell’arte.

L’ ensemble è formata da violini, violoncello, flauto traverso, chitarra, voce, danza e sculture sonore, i componenti dei Nomòi ensemble sono artisti, professori di musica e insegnanti di danza tra cui Chiara Borghesi insegnante di danza contemporanea ad Aria d’ Arte.

Nella performance musicale dei Nomòi Italian Contemporary Ensemble vengono suonate da Rosolino Di Salvo anche sculture sonore in marmo create dall’artista Angela Corti.  Sono sculture musicali, strumenti sperimentali in pietra le cui pareti fungono da piani di risonanza. Il musicista dà loro vita e attraverso il suo tocco nascono infatti composizioni di suoni contemporanei.
Il marmo con una conformazione molto cristallina, le sue forme artistiche e le corde tese a collegamento delle pietre, trasmettono una naturale vibrazione al tocco del musicista, rendendole vive.
Le sculture sono accordate per ottenere una gamma di suoni organizzati in forma di “riserve sonore”.

Vengono proposte musiche contemporanee composte dallo stesso Rosolino Di Salvo, riserve di musica elettroacustica con strutture derivate da svariati modelli di avanguardia che si rifanno a Cage, Stockhausen, Reich, Part.

Il tour partirà da Londra Sabato 20 Maggio, finirà a Brescia, più precisamente presso Villa Fenaroli Domenica 10 Settembre 2017.

Performance di musica e danza
Music and Dance Performance

Seikilos a Eutèrpe (Sensory Experience nr. 7)

20.05.2017
London Canal Museum a Londra (UK)
Concerto e mostra d’arte sculture di Angela Corti

26.08.2017
Italian American Museum a New York (USA)

10.09.2017
Villa Fenaroli a Rezzato, Brescia (I)
Concerto e mostra d’arte sculture di Angela Corti

 

 

Facebook
Youtube
Instagram
error: Il Contenuto è Protetto da Copyright
Scuola di Danza Aria d'Arte