Chiara Schivalocchi

RAD Registered Teacher
ISTD DDI
DDE

Inizia all’età di sei anni lo studio della danza classica secondo il metodo accademico. Prosegue gli studi di classico approcciando il metodo inglese RAD; studia la danza classica a vari livelli, conseguendo anche ottimi risultati nei rispettivi esami, e ne acquisisce le basi fondamentali.

All’età di 13 anni inizia il percorso formativo nell’ambito delle danze moderne, apprendendo vari stili, dal modern jazz, al funky e all’hip hop. Apprende lo stile del modern jazz ad un livello avanzato. Segue successivamente, e contemporaneamente allo studio del modern jazz, corsi di funky hip hop. Partecipa, nel corso degli anni di studio, a numerosi stages con maestri di fama internazionale, quali Guido Tuveri, Andrè De La Roche, Steve La Chance, Nando De Bortoli, Max Mazza, Virgilio Pitzalis, Nicky Gattorna, Kit Dickinson, Kerry Devine, Shirley Grahame, Cristina Zatti, Justine Berry, Gillian Antony.

Ad oggi, segue corsi di danza classica, moderna e contemporanea di livello avanzato. Parallelamente allo studio della danza, consegue nel 2002 la Laurea in Farmacia, nel 2006 la Laurea in Scienze  Psicologiche, nel 2009 la Laurea Specialistica in Psicologia. Attualmente è iscritta alla facoltà di Ingegneria dell’Università di Trento. Inizia lo studio della “DanzaTerapia” presso la scuola di Danza Movimento Terapia con l’insegnante Vincenzo Puxeddu. Segue corsi professionali di tecnica Pilates. Nel 2006 avvia una scuola di danza a Roè Volciano e Gargnano con la collega Luana Zanoni, oggi direttrice della scuola stessa. Danza Studio’s è oggi cento autorizzato ISTD per la formazione insegnanti. Nel maggio 2007 supera l’esame Intermediate della Royal Academy of Dance di Londra (danza classica). Nel novembre 2009 supera con ottimi voti l’esame Intermediate di danza moderna dell’ISTD, e successivamente l’esame Advanced 1.

Nel novembre 2009 supera con ottimi voti l’esame di diploma FDI del corso insegnanti della facoltà di Modern Theatre dell’ISTD (Imperial Society Teachers Dancing) di Londra, percorso formativo che ingloba tutti i programmi d’insegnamento della danza moderna secondo i vari livelli d’età ed esperienza. Nell’ottobre 2010 ha ottenuto il diploma della Royal Academy of Dance di Londra per la danza classica ottenendo lo status di Registered Teacher.

Nel 2013 conclude il percorso formativo di insegnamento della danza moderna ISTD diplomandosi DDE con ottimi voti. Ogni anno segue, per un mese, lezioni professionali di danza moderna e contemporanea con maestri di fama internazionale a New York, proseguendo così uno sviluppo professionale costantemente aggiornato.