La DANZA è un’ottima scelta per il tempo libero! 

  • Aiuta a svolgere una regolare e corretta attività fisica
  • Favorisce un armonico sviluppo del corpo, insegna ad amarlo, a trattarlo bene
  • Aiuta a creare obiettivi e a impegnarsi per raggiungerli e… superarli
  • E’ un mezzo educativo con una forte componente di disciplina e autodisciplina
  • E’ una forma di espressione personale ed artistica che favorisce lo sviluppo emotivo.

Si può danzare a tutte le età… si può cominciare da bambini, da ragazzi e persino da adulti. Percorsi diversi, obiettivi diversi ma comune realizzazione e gioia!

Ma come scegliere la “SCUOLA DI DANZA”???

scegliere scuola di danza

Se stai leggendo questo articolo è perché, anche tu, sei alla ricerca delle informazioni giuste per poter scegliere una scuola di danza per te o per i tuoi figli;

Innanzi tutto cerchiamo di fare un po’ di chiarezza tra le diverse possibilità che potrai trovare:

Le accademie di danza sono centri legati a teatri di fama e sono luoghi in cui solo a pochissime persone viene consentito l’accesso allo studio della danza, tramite audizione. Prima di cercare un’accademia o un centro di formazione professionale è consigliabile rivolgersi a una “buona scuola” che lavora con dedizione, impegno e rispetto.

Scegliere la scuola “giusta” è importante, l’insegnamento dev’essere di alta qualità, sia che si voglia intraprendere la carriera di ballerino sia che ci si voglia semplicemente mettere alla prova per sentirsi ballerini dentro e vivere emozioni intense e appaganti.

Come ogni altra pratica sportiva, anche la danza, se eseguita in modo non adeguato per carenza nell’insegnamento e nella struttura in cui si pratica, può creare ripetitivi e costanti movimenti che possono influire negativamente sul benessere del corpo. La danza dev’essere imparata e praticata in modo sano: come un’opportunità per esprimersi, per condividere qualcosa di speciale, sfidando i propri limiti giorno per giorno, coltivando una passione sotto la guida di maestri competenti.

Quale insegnante di danza?

La figura dell’insegnante è determinante. L’insegnante ha a che fare con bambini e adolescenti in una fase di crescita sia fisica che psichica delicatissima; ha a che fare con adulti che possono presentare disturbi posturali e non solo.
Oggi più di ieri si possono ottenere titoli da insegnante in un paio di week-end, ma in questo modo non si ha la possibilità di approfondire adeguatamente tutti gli aspetti fisici e psichici che coinvolgono l’insegnamento della danza. La scuola giusta è quella in cui un Direttore Artistico può contare su professionisti validi, ognuno specializzato nella propria disciplina e, se la scegli per il tuo bambino o la tua bambina, se l’insegnante ha anche una preparazione in Scienze dell’Educazione, ancora meglio. 

Le scuola più valide offrono corsi strutturati in modo specifico per età e non troppo affollati in modo che l’insegnante possa seguire con attenzione ogni allievo.

scuola di danza a brescia

Anche la struttura in cui si impara e pratica la danza dev’essere adeguata. E’ molto importante, quasi fondamentale, danzare su una pedana di legno rialzata con una camera d’aria che consenta l’elasticità necessaria, meglio se presente anche il linoleum, anche se non indispensabile. Studiare ed esercitarsi per mesi sul parquet incollato sul cemento può provocare danni anche gravi alle articolazioni e alla schiena quindi fate attenzione ai corsi di danza annuali organizzati in palestre.

Importante la presenza di specchi e sbarre a “sufficienza”, spogliatoi adeguati, un buon sistema di riscaldamento e condizionamento e sale dalle giuste dimensioni e spaziose per dar vita all’espressività di ogni danzatore.

Insomma… la SCUOLA GIUSTA è quella gestita da professionisti preparati, competenti, con titoli di studio di livello e frutto di anni di dedizione e impegno, in un ambiente adeguato, confortevole e accogliente in cui vivere intense emozioni, esperienze appaganti con compagni di avventura che hanno i tuoi stessi interessi e ideali!

Qui, da ARIA D’ARTE, a pochi km da Brescia, puoi trovare tutto questo.

Vieni a vedere con i tuoi occhi, partecipa senza impegno ad una lezione, vieni a visitare la scuola, le aule, gli spogliatoi e conoscere direttore artistico e insegnanti, immergiti in un clima dove l’arte e la passione sono di casa e soprattutto, non perderti lo spettacolo di giugno, un evento unico in tutta la provincia ☺

Ti aspettiamo, sei il benvenuto!

Roberta Botti
direttrice Aria d’Arte

Facebook
Youtube
Instagram
error: Il Contenuto è Protetto da Copyright
Scuola di Danza Aria d'Arte