Il percorso di studi affrontato da Alice per l’insegnamento della danza moderna è durato 5 anni, con il conseguimento di due diplomi: Diploma in Dance Instruction (DDI) e Diploma in Dance Education (DDE)

Questo percorso formativo ha il vantaggio di poter essere intrapreso presso istituti professionali di danza o piccole scuole al di fuori della rete dei comprensori attraverso il supporto degli Approved Dance Centres (ADC- Centro Approvato di Danza) o dei Distance Learning Tutor (Tutor a Distanza). Il percorso è stato svolto presso il Centro Approvato a Baranzate, in provincia di Milano, con la Tutor Cinzia Moia (ARAD, Registered Teacher, LISTD Tutor DDI/DDE) seguendo il metodo dell’ISTD (Imperial Society of Teachers of Dancing) di Londra, sostenendo esami teorici e pratici per il genere Modern Theatre.

Il titolo rilasciato attualmente appartiene ad una nuova normativa di carattere europeo recentemente introdotta in Gran Bretagna, ed è riconosciuto dal governo inglese come abilitazione all’insegnamento della danza. Il titolo DDE (Diploma di Livello 4 in Educazione alla Danza) vale come credito formativo universitario per il conseguimento del titolo di Bachelor of Arts (laurea breve) della Middlesex University. A tenere il corso di formazione sono unicamente insegnanti abilitati Tutor e gli esami vengono tenuti da esaminatori ufficiali inviati dalla sede della ISTD di Londra. Il programma del corso è suddiviso in più unità, e copre tutto l’insegnamento della danza a partire dai 5 anni di età rispettando le fasi sensibili dello sviluppo degli allievi.

Istd Level 4 in Diploma in Dance Education (DDE)

Questo programma è una qualifica di insegnamento che fornisce ai futuri insegnanti un percorso completo, chiaro e coeso per diventare un’insegnante di danza qualificato con i programmi ISTD e fornisce un’ottima introduzione alla carriera nell’insegnamento della danza. Si tratta di un unico e insostituibile strumento di lavoro, oltre che una qualifica prestigiosa, che consente ai futuri insegnanti di insegnare con un criterio trasparente e qualificato in ogni scuola. Ottenere il DDE permette agli insegnanti di poter presentare i propri allievi agli esami internazionali con esaminatori ufficiali inviati dall’ISTD. Il programma del corso è suddiviso in 5 unità:

UNITA’ 1 – PROMOZIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA NELLA DANZA

Questa unità è un’introduzione ai principi base della promozione della salute e sicurezza nella danza e copre gran parte delle informazioni essenziali, che un insegnante di danza deve conoscere per poter mantenere una condotta professionale, e tutelare la pratica sicura per se e per gli allievi. Comprende temi quali: alimentazione e idratazione, promozione della salute, anatomia, primo soccorso, responsabilità legali, sicurezza dell’ambiente.

UNITA’ 2 – OSSERVAZIONE, ASSISTENZA E PRATICA PER L’INSEGNAMENTO

Attraverso questa unità il futuro insegnante imparerà a valutare, gestire e creare lezioni di danza funzionali e sarà in grado di riconoscere e attuare strategie efficaci di differenziazione, motivazione e comunicazione per gli allievi. Guida il futuro insegnante al processo di osservazione e analisi della struttura della lezione, assistenza e pratica di insegnamento al fine di fornire gli strumenti, le capacità e la sicurezza necessaria per iniziare la loro carriera.

UNITA’ 3 – ESAME FORMALE PROFESSIONALE GRADO INTERMEDIATE

Questa unità si propone di fornire le abilità, le conoscenze, la comprensione e la padronanza di un genere specifico di danza. Gli obiettivi di apprendimento includono: forza e resistenza, abilità tecniche, musicalità e performance. Questa unità è specifica per il genere di danza scelto (Modern Theatre).

UNITA’ 4 – PRATICA DELLA DANZA E RELAZIONE CON LA MUSICA

L’unità valuta la tecnica di danza dell’insegnante e la sua capacità di mettere in relazione metodi di insegnamento e pratica di danza sicura con il genere di danza scelto, nonché la comprensione della relazione tra musica e danza. Si affronteranno argomenti relativi a: conoscenza del corpo, postura, difetti comuni e correzioni, analisi del movimento, teoria della tecnica, musica e ritmo, sviluppo di abilità coreografiche e approcci e strategie di insegnamento appropriati per qualsiasi età e livello, nel rispetto delle fasi sensibili dello sviluppo dell’allievo.

UNITA’ 5 – SVILUPPO COGNITIVO, EMOTIVO E SOCIALE

Questa unità introduce il futuro insegnante allo sviluppo cognitivo, emotivo, sociale e motorio in relazione all’insegnamento della danza e al modello prevedibile della crescita dall’infanzia all’età adulta, incluso lo sviluppo della crescita adolescenziale. Attraverso questa unità si acquisirà una comprensione di come preparare e gestire lezioni di danza in modo efficace e appropriato per gli allievi.

Facebook
Youtube
Instagram
error: Il Contenuto è Protetto da Copyright
Scuola di Danza Aria d'Arte